domenica 24 maggio 2009

La valutazione dello stress nella scuola ci...stresserà!

Oramai su questo spinoso terreno la battaglia...infuria!
Questa mattina, dopo avere provato a fare una valutazione del rischio stress utilizzando il metodo "proposto" dallo SPISAL di Verona (si veda il post precedente) mi sono "imbattuto" in questa notizia: la cosa non mi meraviglia più di tanto visto il caos esistente in materia...Ma la cosa che mi "meraviglia" più di tutte è che due settimane fa, ad incontro di "aggiornamento" in materia un importante funzionario ASL, non ha fatto menzione a questo "rischio" (rischio per avere fatto la valutazione del...rischio!!!), mettendo in guardia i presenti della possibilità di azioni del genere.
Prendendo a riferimento la succitata "proposta Verona" (lasciatemela chiamare così) si legge nella premessa "La valutazione, come per tutti gli altri rischi, deve essere effettuata dal Datore di Lavoro, che ne ha la responsabilità. Sempre in analogia con gli altri rischi è previsto il coinvolgimento delle figure aziendali come RSPP, RLS, MC, oltre ad eventuali altri soggetti interni/esterni indicati dalle organizzazioni": evidentemente a Verona sono più attenti alle interpretazioni delle Norme, alle modalità di applicazione delle stesse ed alle reazioni/relazioni delle rappresentanze sindacali,nelle scuole in particolare (ho, purtroppo una bruttissima esperienza in merito...).
Mi auguro quindi che i colleghi che hanno già somministrato questionari che abbiano, perlomeno, avvisato il/gli RLS.

Qualcuno sa dirmi qualcosa sul comportamento dei Medici Competenti, da loro conosciuti, in materia? La mia per ora ve la lascio solo ...immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento