lunedì 18 maggio 2009

Il 16 Maggio 2009 e ...lo stress....!!!!

Confesso che ero sicuro in una proroga (come ho scritto nel post precedente) che però non è arrivata...
Ci speravo più che altro perchè per quanto riguarda la valutazione dello stress la confusione regna sovrana: fioriscono, come sempre in questi casi, innumerevoli metodi (vista la non univocità metodologica) ed innumerovoli SW, ma siamo ancora in attesa delle famose "linee guida" Ispesl/Inail.
A questo punto che fare? boh, sinceramente non so cosa fare nè cosa consigliare, per il emplice motivo che considero la valutazione del rischio stress di pertinenza medica: ma andate a dire ai datori di lavoro che oltre al medico adesso deve "ingaggiare" pure uno psicologo (che Dio li abbia in gloria: se vuoi crearti un problema, prenotati una visita dallo psicologo!)...Ed allora? Ripeto, ad oggi, boh...
Ho un questionario Ispesl "LE PERSONE E IL LAVORO" gentilmente iniviatomi dalla dott.ssa Emanuela Fattorini, ma è un questionario di 49 (!) items, in una scuola con 100 tra docenti e ATA vuole dire valutare 4900 risposte, analizzare i risultati e poi...? un aiuto potrebbe venire dal lavoro di Vittorio Lodolo D'Oria http://www.puntosicuro.it/italian/index.php?VM=articolo&IA=8739 .
Un lavoro che rischia di essere di notevole "dimensione", sicuramente non retribuito, e, altrettanto sicuramente professionalmente non adeguato.

Quello che non è chiaro, inoltre, è cosa faranno gli organi di vigilanza, anche perchè mi sembra che anche loro siano piuttosto in difficoltà in materia.
Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento