martedì 7 aprile 2009

Obiettivi del Blog

L'obiettivo di questo blog è di riportare notizie, rapporti, circolari, linee guida e tutto, senza prestesa di esaustività, quanto "ruota" intorno alla "sicurezza nei luoghi di lavoro.

La materia, come chi come me se ne occupa dal punto di vista professionale, è sempre più vasta e più difficile da affrontare dal singolo specialista: il futuro sarà (è) degli specialisti e non certo dei "tuttologi" che in questo settore abbondano (basti pensare che ci sono dei ragionieri o dottori commercialisti (senza nulla togliere a tali professioni, ma io non vado a certificare bilanci!) che fanno (o che ahnno fatto) le valutazioni dei rischi aziendali.

Mi occuperò di sicurezza in generale e nelle scuole in particolare: questo per due motivi:
1. sono insegnante ed RSPP in alcuni istituti di scuola media secondaria di secondo grado;
2. è dalla scuola che deve "partire" la formazione dei futuri lavoratori per cercare di ridurre l'impressionante numero di morti ed invalidi sul lavoro che ogni anno l'Italia "immola" sull'altare della negligenza, dell'inosservanza delle regole, del cinismo, della "furbizia all'italiana" che in questo campo non paga mai!
Questo spazio vuole essere un minimo contributo alla materia: nasce così, senza pretese particolari; vedremo poi se sarà necessario spostarsi su piattaforme diverse da questa che è una delle più immediate e semplici da gestire.

Commenti, sia positivi che negativi, sono ovviamente ben accetti se hanno per scopo il miglioramento del blog.

Buon lavoro a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento